Envie: Una storia che continua, più rinnovata che mai

Celebrato il 125° della Croce e il 25° della festa organizzata da 'I Argic

Dopo centoventicinque anni la tradizione continua e si rinnova. Un nutrito gruppo di appassionati trekkers ha raggiunto, domenica 19 luglio, la vetta (m. 1.307) della montagna di Leonardo, il Mombracco, percorrendo il sentiero di cresta partendo dal santuario dedicato alla Madonna della Neve.

Davanti alla cappella della Croce il parroco don Mariano Tallone ha celebrato la messa  e impartito la benedizione dai piedi del simbolo i discussso della cristianità, ricordando l'importante anniversario alla presenza del sindaco Roberto Mellano, del vicesindaco Luisa Ruatta, dell'assessore Silvano Barovero e dell'assessore del comune di Barge Maurizio Rasetto.

L'Amministrazione comunale ha poi anche posato nel rifugio Monte Bracco una targa ricordo in memoria di Pietro Dagatti (Pierin), ex vicesindaco e amministratore comunale di lungo corso, per l'importante opera svolta a favore della comunità enviese e con particolare riferimento alla realizzazione del rifugio in parola.

Con il tradizionale e ricco simposio culinario, a base della sempre apprezzata carne alla brace, nella pineta della zona sottostante la croce, l'attiva associazione 'I Argic, presieduta da Davide Miretti, ha festeggiato l'importante traguardo dei venticinque anni di feste della croce, iniziate il 15 luglio 2001 data della celebrazione del centenario,  con una partecipazione sempre entusiasta e numerosa.